top of page

Ciclovia dell'argine Ducale

SEZ.09-10.jpg

La ciclovia proposta utilizza l’argine sinistro del torrente Parma, per creare un percorso privilegiato da cui ammirare e vivere i paesaggi fluviale e agricolo, che si alternano nei 24 km che collegano il Parco Ducale e la Pilotta di Parma alla Reggia di Colorno e al suo Parco, straordinario patrimonio pubblico che verrà così ulteriormente valorizzato.

Gli obiettivi del progetto si rifanno alla filosofia della Green Mobility, incentrati sulla sostenibilità, soprattutto quella a lungo termine, da quella ambientale a quella economica, e sulla conservazione e il recupero dell’identità ambientale, culturale e dell’integrità fisica del territorio.

La golena è un “corridoio verde” di biodiversità la cui bellezza paesaggistica e importanza ecosistemica, soprattutto in una campagna fortemente caratterizzata dalle attività agricole industriali, ne fanno un “patrimonio Green” da tutelare e valorizzare.

La pista, sviluppandosi quasi interamente in sommità arginale non va ad alterare o intaccare in alcun modo l’area golenale, ma piuttosto si offre come un punto di vista previlegiato sul paesaggio.

Studio di fattibilità eseguito su commissione della Provincia di Parma da 

Arch. Aldedja Denis

Arch. Ciacchella Beatrice - per Domani, fiume

Arch. Rossi Alessandro

bottom of page