top of page

Transumanza

Temporary Signs

Installazione d'Arte per

Parma Capitale della Cultura 2020+21

‘Transumanza’ è un’installazione che nasce per celebrare un gesto semplice e radicato nella tradizione di Parma che ogni anno con il suo passaggio desta stupore, curiosità e una leggera malinconia in chi assiste a questa migrazione.

Un fenomeno quello della transumanza proclamato dall’UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

 

Un piccolo gregge di pecore dorate sarà posizionato nell’alveo del torrente, in prossimità del Ponte "G.Verdi", e dialogherà per contrasto con la cultura cittadina dei complessi monumentali dai quali è circondata, come il palazzo della Pilotta e il Parco Ducale.

L'installazione, come un 'Vello dorato' vuole porre l'attenzione e lenire un luogo della città spesso percepito come una cicatrice nel tessuto urbano, l'alveo del torrente Parma appunto.

L'installazione nel contesto di Parma 2020+21 viene quindi sfruttata come una vetrina per dialogare con un territorio più ampio, accendendo i riflettori sul tema della fruizione degli ambiti fluviali, sempre più frequentati e sempre più difficili da integrare nei piani di sviluppo territoriali e culturali.

I fiumi sono Bellezza, in quanto doni naturali e beni demaniali che portano con sé un patrimonio Culturale, identitario, storico e sociale; una Bellezza che dovrebbe riflettersi nell'Etica con cui ci rapportiamo a loro, nel tutelarli e valorizzarli.

INVITO 9 SETTEMBRE.gif

La Call Temporary Signs, promossa dal Comune di Parma insieme all’associazione Gai (Giovani artisti italiani) e in  collaborazione con Bjcem - Association Internationale pour la Biennale des Jeunes Créateurs d’Europe et de la Méditerranée - raccoglie progetti scultorei, installativi e di architettura temporanea da posizionare in alcuni luoghi centrali o periferici della città.
Un progetto di riscrittura ambientale che pone in dialogo i giovani artisti con la città e il suo tessuto socio-culturale.

Sponsor tecnico dell'installazione

bottom of page